Chi Siamo

ILDB - International Larp Database è un progetto dedicato alla ricerca, organizzazione e archiviazione di tutte le informazioni sul live action role-play, dalle origini a oggi. Raccoglie organizzazioni, eventi, autori, partecipanti, location, fornitori, articoli, immagini, video per mappare e valorizzare la cultura del larp.

Che cos’è il Larp

Nel larp i partecipanti vestono fisicamente i panni dei personaggi di una storia che mettono in scena senza un vero e proprio copione, improvvisando sulla base di ciò che sanno della propria identità di finzione e della realtà immaginaria in cui i personaggi si muovono. Come fossero i protagonisti di un romanzo o di un film i personaggi si relazionano fra loro e con l’ambiente, che in modo figurato o realistico riproduce il luogo che è teatro dei fatti raccontati nella messa in scena.

Il larp si pone a metà fra il gioco e il teatro e nella sua forma attuale prende certamente ispirazione dal gioco di ruolo da tavolo nato negli anni Settanta con Dungeons & Dragons. Nel larp questa attività, che nel gioco di ruolo da tavolo è fondamentalmente dialogica, prende vita in una messa in scena immersiva dove non si lavora più esclusivamente di immaginazione, ma entrano in gioco anche il corpo e l’apparato sensoriale. Tutte le azioni del personaggio devono essere compiute davvero dal giocatore-interprete o, altrimenti, devono essere simulate secondo un codice prestabilito. I partecipanti non recitano per un pubblico, ma per se stessi. O meglio un pubblico c’è, ma è costituito esclusivamente dagli altri partecipanti e dagli organizzatori del larp.

Esistono diversi format di larp, distinti per le loro caratteristiche di budget, durata, complessità e molti altri parametri. Ci sono larp da camera che si esauriscono in un paio d’ore e richiedono un minimo sforzo di messa in scena e blockbuster larp fastosi e complessi della durata di più giorni, o lunghi larp seriali da molti episodi che si distribuiscono su più anni.

La produzione di un larp può coinvolgere un numero variabile di persone che collaborano all’organizzazione, che a seconda della complessità può andare dal singolo organizzatore a una squadra paragonabile a quella di una produzione cinematografica indipendente.

L’autore principale del larp è definito larp designer ed è spesso è l’head writer di una writers’ room di collaboratori alla scrittura. In alcuni casi il larp designer si occupa anche della regia e della produzione, per larp più complessi le figure del regista e del produttore sono invece distinte. Allo stesso modo scenografia, prop, effetti di luce e suono, effetti speciali, costumi, special make-up, etc. possono essere gestiti da collaboratori incaricati.


da Larp, giochi di ruolo dal vivo di Umberto Francia, Dino Audino Editore, 2023

La Comunità del Larp

Nel mondo i larper sono centinaia di migliaia, forse milioni, ma è difficile dirlo perché non esiste una mappatura di questi dati. Il mondo del larp è essenzialmente ancora un giardino segreto e in assenza di una necessaria documentazione il rischio è che parte di questa esperienza vada perduta, che i suoi protagonisti vengano dimenticati, che il know how venga disperso e che un enorme potenziale rimanga inespresso.

Lo Scopo di ILDB

International Larp Database si occupa di ricercare, organizzare, catalogare e archiviaziare in un database online tutti gli eventi di live action role-play realizzati in Italia in Europa e nel mondo, dalla nascita del fenomeno ad oggi. Un'enorme quantità di dati che raccontano, per ogni evento, le storie, gli autori, i registi, i tecnici, gli interpreti, le location, i costumi, le scenografie e molto altro.

ILDB intende mappare un fenomeno e un movimento culturale, ma anche consolidare una comunità e mettere in contatto persone dalle differenti provenienze geografiche, culturali e sociali.

Credits

ILDB - International Larp DataBase è un progetto dell’associazione culturale Progetto Goldstein, finanziato da Next Generation EU e dal Ministero della Cultura nell’ambito del PNRR TOCC - Transizione digitale organismi culturali e creativi, realizzato in collaborazione con Eryados, con il patrocinio di Writers Guild Italia, il sindacato degli sceneggiatori italiani, e Federludo, la federazione italiana delle associazioni ludiche.

Responsabile Tecnico

Produzione

Fabio Morgan
Fabio Morgan
Gianluca Cheli
Gianluca Cheli

Amministrazione

Anna Pagnozzi
Anna Pagnozzi

Coordinamento Test e Validazione