Abstract
Bunker 101 è una lettera d’amore al genere post-apocalittico. Nel 1959 un terribile Fallout atomico ha spazzato via la civiltà umana. Un gruppo di uomini e donne sono riusciti a mettersi in salvo, rifugiandosi in uno sperimentale e innovativo bunker antiatomico progettato dal geniale e visionario Duncan. Saranno gli unici esseri umani a sopravvivere all’estinzione.
Un secolo dopo, i nipoti dei primi bambini nati nel rifugio antiatomico sono ormai cittadini adulti. Le radiazioni, fuori dal bunker sono ancora letali. Duncan viene ricordato e venerato come l’illuminato Fondatore dai seguaci dell’unica religione ormai tollerata. I cittadini del Bunker 101 sanno di essere con ogni probabilità gli ultimi abitanti del pianeta, ma lavorano sodo e ce la mettono tutta affinché l’umanità prosegua il suo cammino, congelata nei favolosi anni ’50 del rock’n’roll e dell’hula hoop, della brillantina e delle Pin Up.
Ciascuno svolge dediziosamente il compito che gli viene assegnato, sotto lo sguardo amorevole ma severo di coloro che devono assicurarsi che tutto sia svolto con ordine e rispetto della comunità. Ogni sgarro può mettere in pericolo l’intera delicata struttura ed i cittadini sono tenuti a tenerlo sempre a mente.
Bunker 101–The Fallout è un larp massivo ad alto budget per più di cento giocatori ospitato in una location da brivido: un vero bunker antiatomico costruito per ospitare il governo Italiano in caso di conflitto termonucleare. Più di 5 Km di tunnel, hangar, sale tattiche, dormitori, archivi, cucine, posti di guardia, allestiti con gli arredi, i mezzi di trasporto, le armi, gli oggetti e le strumentazioni militari originali. In questo gioco di ruolo dal vivo completamente immersivo i partecipanti vestono per tre giorni i panni di un abitante del Bunker 101, lavorano come operai e tecnici, come educatori e amministratori, come archivisti o esploratori e vivono la vita quotidiana di una comunità che ha sempre vissuto nel sottosuolo, fra balli ed elezioni, fra amori, rancori e la sempre presente minaccia radioattiva.
Bunker 101 è un larp al centro del quale stanno le relazioni tra individui che appartengono ad una comunità tanto combattiva quanto fragile, che cerca di combattere per la propria sopravvivenza, giungendo a compromessi, compiendo scelte difficili, cercando di salvare quel poco che resta di un’umanità ormai sommersa nel ventre della terra.