Abstract
Italia, 2021. Un domani vicino. In principio c’erano gli uomini. Uomini con una casa, una famiglia, un posto in cui tornare. Ora non c’è più niente. La guerra ha spazzato via tutto: è scoppiata nelle città, da nord a sud, ha trascinato via i civili dalle case.
Tra le macerie e le grida, ora i profughi si mettono in marcia. Cercano un riparo, cercano la salvezza. Solo lo zaino in spalla e poco altro. Ma quando tutto scompare, cosa resta agli esseri umani? A cosa ci si appiglia? Per cosa si combatte?
Ora è il momento di ricominciare. Il momento di dimenticare chi si è stati, prima di tutto questo. Prima della guerra. Medici, insegnanti, avvocati, ricchi o poveri, buoni o cattivi. Non conta più nulla. Non esiste più nulla. Non c’è più una legge, se non quella che gli uomini stessi si danno: la legge della sopravvivenza. Adesso non si combatte solamente per restare vivi, ma anche per restare umani.
Un’altra guerra, senza pallottole e bombe, ha inizio lontano dal campo di battaglia. SALT – l’altra guerra è un evento larp one-shot che racconta la storia di un gruppo di civili scampato ai bombardamenti. Quando gli sfollati trovano riparo in un casolare distrutto, ha inizio per loro la vera guerra. Lontano dalle armi e dalle divise, nasce la scintilla della loro autentica battaglia. In questo evento abbiamo voluto proporre ai partecipanti l’esperienza dura, forte e drammatica di un mondo senza eroi: una storia di umanità e sopravvivenza, passata attraverso crudeltà, soprusi e speranze. Storie normali, comuni, raccontate tramite le pagine di diario dei personaggi, che ciascun giocatore ha avuto a disposizione.
Il design dell’evento ha voluto spingere verso una narrazione il più possibile tragica e realistica, che permettesse ai giocatori di immergersi in un’esperienza hardcore, totalizzante e violenta. Cosa ne è della gente comune, allo scoppiare di una guerra? Cosa resta? E come si sopravvive? Ma soprattutto: cosa si è disposti a fare per rimanere in vita? E cosa si è disposti a perdere, che la guerra non abbia già portato via?