16/10/2015 - 18/10/2015

Chiave di Volta (Run 2)

Genere: Storico

Tipologia: one shot

Luogo: Villa Avogrado, Quaregna (BI)

Chiave di Volta (Run 2)

16/10/2015 - 18/10/2015

Genere: Storico

Tipologia: one shot

Luogo: Villa Avogrado, Quaregna (BI)

Abstract

Ambientato alla fine dell’Ottocento (1888), Chiave di Volta è nato dall’idea di offrire ai giocatori un’accurata ricostruzione degli ambienti e delle atmosfere dell’epoca, ma anche dei conflitti e dei temi che animavano il dibattito culturale: la posizione della donna nella società, la sua emancipazione, le lotte di classe che pongono su fronti opposti nobiltà, borghesia e classe lavoratrice. È un evento singolo dai contenuti adulti, che esplora senza mezzi termini argomenti come la crudeltà, il dominio psicologico, l’ossessione, l’avidità, la miseria, l’atteggiamento autodistruttivo e la tossicodipendenza.
L’evento si è svolto in una villa ottocentesca piemontese (Villa Avogadro) e ha avuto una durata complessiva di tre giorni, divisi in atti, con alcune pause fuori ruolo fra i blocchi di ore di gioco. Grande cura è stata dedicata alla scenografia e ai dettagli, allo scopo di ricostruire con la maggior precisione possibile l’ambiente storico di riferimento (in totale aderenza al WysiWyg): a partire dall’ingresso in gioco a bordo di una carrozza trainata da cavalli, fino all’utilizzo di oggetti originali d’epoca e la presenza di stanze segrete. All’interno della villa è stata allestita anche una fumeria d’oppio, pensata come una black box dotata di effetti sonori, luminosi e giochi sensoriali, all’interno della quale i personaggi potessero simulare di assumere oppio e assenzio.
Il larp include gioco politico, spionistico e investigativo in una cornice animata da momenti rievocativi e di costume. 
Dal punto di vista delle meccaniche, Chiave di Volta non prevede l’uso della violenza fisica come mezzo di risoluzione dei conflitti giacché rappresenta principalmente la buona società dell’epoca. Il gioco è impostato sulle dinamiche di relazione fra personaggi, divisi fra alta società e servitù e ispirati tanto alla letteratura del periodo quanto a personaggi storici realmente vissuti. Ciascun personaggio è curato sia dal punto di vista delle trame personali (fatte di segreti e tormenti privati) sia da quello delle trame sociali. Le prime si fondano sulla connessione e sui rapporti di interdipendenza: ciascuno esercita un potere su qualcun altro (tramite ricatto, asservimento psicologico, amore, denaro) ed è a sua volta nelle mani di qualcuno. L’iniziale rigidità formale dei ruoli evolve così in un complesso gioco delle parti dove tutti sono a un tempo servi e padroni, nella rappresentazione di una società contraddittoria e in rapido mutamento.
L’evento ha visto la partecipazione di 160 persone (divise nel corso di due repliche) e ha riscosso un notevole apprezzamento, soprattutto per la cura dimostrata nella ricostruzione dell’ambiente dell’epoca, suscitando nei giocatori ripetute richieste di un seguito o di altri larp simili.

Crew

Organizzatore
Foto di Daniele Cristina
Daniele
Cristina
Foto di Arianna Busti
Arianna
Busti
Foto di Cristina Jon
Cristina
Jon
Foto di Daniele Dagna
Daniele
Dagna
Foto di Daniele Porta
Daniele
Porta
Foto di Enrico Francese
Enrico
Francese
Foto di Fabio Rebecchi
Fabio
Rebecchi
Foto di Francesco Beccalossi
Francesco
Beccalossi
Foto di Marco Ascanio Viarigi
Marco Ascanio
Viarigi
Foto di Martina Codognotto
Martina
Codognotto
Foto di Sonia Solci
Sonia
Solci
Collaboratore
Foto di Fabrizio Buccella
Fabrizio
Buccella
Foto di Nathalie Bernardi
Nathalie
Bernardi
Foto di Andrea Rigo
Andrea
Rigo
Still photographer

Dettagli Organizzativi

Durata: 16/10/2015 - 3 GIORNI

Numero Partecipanti: 78

Costo:

Sito dell'Evento: https://events.grv.it/chiave/

Luogo: Villa Avogrado, Quaregna (BI)

Fonte: Larpbook - Annuario del larp italiano

Cast

Foto di Simone Carozzo
Leonard Warren-Hopkins