Hai risposto a un bizzarro annuncio di lavoro, promosso da due società che hanno nomi curiosamente simili eppure in aperta concorrenza: la Sunset Corp. e la Sunshine Inc. Di cosa si occupino esattamente non ti è del tutto chiaro, ma la paga sembra davvero buona e il tuo cv è stato giudicato positivamente. Nello spot che hai visto facendo zapping e capitando su una rete locale si parla di serotonizzazione degli snodi del trasporto pubblico della Capitale, di coefficienti Madeleine da misurare in Proust, operatori tecnici oblistici e operatori mnetici specializzati. Non ci hai capito niente.
Hai comunque deciso di partecipare al colloquio, ma ti sono state poste domande apparentemente insensate. Così hai semplicemente pensato che quella gente fosse fuori di testa; eppure qualcosa dentro di te ti ha spinto a non desistere. Per quanto fosse folle l’intervista e stravagante l’intervistatore, non hai potuto scacciare quell’insolita fascinazione e hai deciso di andare fino in fondo. Ti hanno dunque dato appuntamento per una prova sul campo. Il luogo designato, una fermata della Metro C di Roma.
Stai attendendo quel giorno con un misto di ansia e trepidazione. Puoi immaginare che ciò che ti aspetta sarà allo stesso modo imprevedibile e quantomeno bizzarro. In ogni caso, hai la certezza che sia l’inizio di una strana avventura.
Metropolitan: Racconti di Natale è il remake di Metropolitan in salsa natalizia. I ricordi dei personaggi, rimessi in scena dai partecipanti, hanno, infatti, avuto come tema centrale proprio il Natale.