OPERA ha esplorato la dicotomia tra gioco di ruolo e teatro. Per la prima volta i giocatori hanno potuto vivere dentro ad un vero teatro dell’Opera del 1836, il Teatro Sociale di Soresina. In questo luogo, centrale per il larp, si sono svolte le storie dei personaggi. La vicenda si svolge nel 1890, quando alla morte del proprietario dell’Opéra Populaire, Monsieur Gaston Leroux, nuovi impresari rilevano la proprietà del Teatro e mettono in piedi una nuova compagnia, preparandosi al grande debutto nella sera di Martedì Grasso.
La particolarità di OPERA è stata quella di mettere i giocatori nella condizione di essere per davvero fautori del loro spettacolo: i personaggi erano membri della compagnia Teatrale, attori/attrici, ballerine, musicisti, gestori del teatro, registi e persino manovali o scenografi. Il larp, diviso in 4 atti, si svolgeva in un periodo di 6 mesi, quindi, tra gli atti, i personaggi sviluppavano legami, intrecci e storie che li hanno portati, con il più classico dei crescendo rossiniani, ad un Gran Finale tra sabato e domenica.
Presenti, ancora una volta, per unirsi davvero alle danze, gli amici della Scuola di Danza Lecco, con oltre 50 ballerini che hanno animato il Gala.