Gate of Eternity è un evento di gioco di ruolo dal vivo organizzato in Toscana una volta l’anno, fortemente incentrato sulle dinamiche PvP. È pensato per riunire una pluralità di generi e dare ai giocatori la possibilità di decidere autonomamente la propria ambientazione di provenienza, in modo da poterla giocare e condividere con gli altri nella creazione complessiva di un gioco autogestito.
L’evento ha una durata complessiva di 6 giorni e si svolge in Aeternum, un luogo al crocevia fra i mondi in cui si decide il destino di tutte le creazioni. Aeternum esiste solo durante la “Convergenza”, ovverosia il momento in cui alcune creazioni si avvicinano fra loro e permettono l’apertura dei portali che conducono ad Aeternum. Giunte in Aeternum, le creature provenienti dai vari mondi vengono “smistate” in 4 fazioni, in base alla propria filosofia di vita e all’idea che hanno dell’universo. Le fazioni, chiamate “Liturgie”, si affrontano in varie sfide per poter agire sul Kryphaios, un misterioso artefatto che, modificato dagli esiti delle lotte, influirà sul destino delle creazioni interessate alla Convergenza.
Gate of Eternity si basa sull’idea di offrire un gioco che non richieda la conoscenza di un’ambientazione dettagliata, e che abbia un regolamento leggero, semplice e immediato. Il gioco si svolge 24 ore su 24 e non prevede interruzioni o momenti og, sebbene abbia un’area separata dove coloro che desiderano uscire momentaneamente di gioco possono farlo senza disturbare gli altri. Gli arbitri sono totalmente in gioco e contribuiscono allo sviluppo del medesimo; l’uso di parole chiave mascherate da frasi di senso comune permette di interagire con l’organizzazione senza spezzare la sospensione d’incredulità.
L’ultimo evento ha visto la partecipazione di più di 200 persone, a fronte di uno staff di circa 20. La partecipazione è stata molto sentita e priva di momenti fuori ruolo. Si sono succeduti momenti adrenalici, scontri armati e situazioni a carattere emotivo che hanno interessato personaggi di ogni tipo ed estrazione.