04/04/2014 - 06/04/2014
La Fortezza dei Vinti
Genere: Fantasy
Tipologia: one shot

La Fortezza dei Vinti
04/04/2014 - 06/04/2014
Genere: Fantasy
Tipologia: one shot
Abstract
La Fortezza dei Vinti è stata, per noi, un primato sotto molti punti di vista: il primo larp autoconclusivo e basato sul nordic larp, il primo tentativo di “kolossal” scenografico, il primo con personaggi creati dagli autori, il primo cui abbiamo avuto più partecipanti “nuovi” (ben 54!) che giocatori abituali. Infine è stato il primo larp che abbiamo replicato, dopo il successo della giocata del 2013.
Siamo stati ispirati a realizzare questo evento dopo aver partecipato a “Monitor Celestra”, un larp svedese ad alto budget ambientato nell’universo di Battlestar Galactica e giocato all’interno di una vera nave da guerra. Quell’esperienza ci ha aperto gli occhi sulla possibilità di realizzare eventi larp di alta qualità e ci ha fatto sentire in dovere di proporre forme di larp più evolute anche in Italia. Abbiamo formato lo staff includendo sia organizzatori storici della campagna Terre Spezzate, sia nuovi talenti, sia alcuni giocatori della prima replica che ci hanno aiutato a limitarne le imperfezioni.
Il nostro errore principale è stato invitare a giocare anche i partecipanti della prima replica. Abbiamo appreso che, nonostante la loro buona fede e benché interpretassero personaggi diversi, è inevitabile che l’inconscia “preveggenza“ di alcuni renda il larp meno spontaneo.
Alcuni tratti distintivi:
- intreccio prestabilito dei personaggi, scritti dagli autori, per garantire a tutti un’avvincente “leggenda personale” e costituire comunità credibili, anche attraverso workshop introduttivi di conoscenza tra i giocatori e di approfondimento dei gruppi.
- struttura a 4 “episodi” di 6 ore, divisi da pause in cui ciascun giocatore riceveva aggiornamenti personalizzati sull’evoluzione delle vicende.
- sistema di gioco “è come lo vedi” con scenografie realistiche ed effetti speciali; accento sull’interpretazione, anche nel combattimento; assenza di abilità o “chiamate”, sostituite da codici in gioco come veleni con un sapore riconoscibile, fumogeni rossi per rappresentare gli incendi e così via.
Secondo i commenti di alcuni larper provenienti da diverse associazioni: “Con la Fortezza dei Vinti si piangono lacrime vere, si odia, si trepida, si è continuamente sorpresi.” “Epico, spettacolare, emozionante, coinvolgente, travolgente, totale.”
Crew
Tirabasso
Ghizzardi
Dagna
Rocchi
Bielli
Amantini
Atzei
Ronchini
Boselli
Pupo
Brugnerotto
Bracciolini
Avanzi
Milano
Nicolosi
Benedetti
Biffi
Colombo
Somma
Sacchero
Gatta
Dettagli Organizzativi
Durata: 04/04/2014 - 3 GIORNI
Numero Partecipanti: 70
Costo:
Luogo: Castello di Paderna, Pontenure (PC)
Fonte: Larpbook - Annuario del larp italiano
Cast
L'Organizzazione non ha ancora fornito informazioni riguardanti il Cast dell'Evento.