Il Male Minore è stato l’evento principale del 2017 della campagna GRV Fuoco Nero. La campagna nasce nel 2012 ed è ambientata nel Mondo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R. R. Martin, circa cento anni prima degli eventi che vengono narrati nei libri e nella serie TV de “Il Trono di Spade”. L’evento nello specifico si svolge quindi in un’epoca ancora dominata dai Targaryen, nelle Terre dei Fiumi devastate dalla recente ribellione dei Blackfyre, della quale i giocatori sono stati protagonisti. A Sallydance, il Protettore Roger Blackwood, fresco di nomina, convoca tutti i lord per raccogliere i frammenti della guerra e ristabilire nuovi equilibri di potere sotto lo sguardo vigile della Corona. Al concilio, i personaggi sono richiamati a fare i propri interessi, spesso a discapito di altri, in un pericoloso gioco di sotterfugi e segreti. I nobili cercano di ottenere prestigio e potere, i mercanti e le corporazioni strappano privilegi e concessioni, i popolani arraffano quello che rimane e tentano di farsi un nome per entrare nelle grazie dei più forti.
Nell’arco delle tre giornate non sono mancati i colpi di scena e gli stessi giocatori hanno influenzato in maniera decisiva lo svolgersi dell’evento grazie alle loro azioni. La libertà di gioco è infatti la caratteristica principale della campagna: sono i giocatori, con i loro personaggi, a fare la storia, dato che l’evento si basa quasi esclusivamente sulla componente PvP (Player vs Player) e l’altissima mortalità è un fattore con cui tutti devono fare i conti.
Il regolamento è snello e immediato, non prevede chiamate e gli elementi fuori gioco vengono gestiti tramite una codifica a nastri colorati o biglietti camuffati. L’interpretazione ha sempre la meglio e per le situazioni ambigue si è soliti seguire la regola: “Nel dubbio, muori”. L’evento adotta la meccanica del “Full Live”: i giocatori rimangono sempre in ruolo, anche e soprattutto durante le ore notturne, dove è ardua la scelta tra riposarsi o portare avanti i loschi piani.
I giocatori sono liberi di generare il proprio background seguendo alcune regole base ed eventualmente incorporando i suggerimenti dei narratori per garantire un immediato inserimento nelle trame di gioco. La campagna è particolarmente adatta per i giocatori alle prime esperienze, dato che il primo live è gratuito e non sono in vigore rigidi canoni di vestiario.