08/10/2016 - 08/10/2016

Sortilegio

Genere: Fantasy

Tipologia: one shot

Luogo: Brich di Zumaglia, Biella

Sortilegio

08/10/2016 - 08/10/2016

Genere: Fantasy

Tipologia: one shot

Luogo: Brich di Zumaglia, Biella

Abstract

“Sortilegio” è stato un Larp di stampo fantastico prodotto dal collettivo Terre Spezzate. L’evento nasce dalla voglia di raccontare e vivere un’esperienza di leggenda arturiana, un medioevo fantasy e poetico in cui il pericolo e il coraggio si accavallano, creando un potente impianto narrativo. Un luogo in cui ideali e virtù affrontano oblio e vizi, grazie a duelli eroici tra cavalieri e scontri mistici tra streghe e druidi. L’evento, ispirato al Ciclo Bretone, ha visto Uther in lotta per unificare la Britannia. Giuramenti e ribellioni, mentre una triade di streghe Morgane tramava con incantesimi e maledizioni contro un Regno unificato. Un torneo cavalleresco per designare il campione, un matrimonio per stringere alleanze, Merlino alla ricerca di un successore, una fata del lago da destare, un mostro gigante da combattere. Il budget è stato speso per la realizzazione di effetti speciali e scenografie di alto livello: stendardi colorati dalle araldiche dei cavalieri, bandiere, torce e bracieri davano un aspetto fiabesco all’intero castello, le cui sale interne ospitavano un succulento banchetto di pietanze medievali. Nei sotterranei, la fata del lago attendeva il suo risveglio, immersa nell’acqua di una cisterna ipogea: una luce pallida in arrivo dall’alto faceva breccia nella nebbia bianca creata appositamente, rendendo mistico l’atto dell’evocazione. A completamento del grande impatto estetico, vi erano i curatissimi costumi: armature di piastre, tuniche nobiliari, ricercati abiti femminili, sai da monaco e kilt scozzesi. La linea temporale è stata di tre episodi. Il primo ha visto duelli di un torneo a colpi di spada, che hanno dato vita a combattimenti davvero spettacolari. Il secondo episodio ha portato un crescendo di tensione, che ha condotto il climax a uno scontro armato tra paladini e ribelli. L’elemento della magia era fortemente presente: druidi e streghe possedevano un grimorio personale di incantesimi, legati alle doti e alla natura del loro incanto. L’epilogo ha chiuso la fiaba, con Excalibur ritrovata e piantata nella roccia. I passaggi tra un episodio e l’altro sono stati scanditi dalla musica, con l’azione di fumogeni bianchi, a richiamo delle Nebbie di Avalon: i giocatori esaurendo l’azione, rimanevano immobili come statue sospese nel tempo. Il numero enorme di citazioni e riferimenti ha dato modo al giocatore di calarsi nella leggenda, vivendo in un giorno mille anni di avventure.

Crew

Still Photographer
Foto di Paola Tigrino
Paola
Tigrino
Foto di Cristina Jon
Cristina
Jon
Organizzatore
Foto di Arianna Busti
Arianna
Busti
Foto di Andrea Capone
Andrea
Capone
Foto di Fabio Spinelli
Fabio
Spinelli
Foto di Gabriella Aguzzi
Gabriella
Aguzzi
Foto di Alessia Boni
Alessia
Boni
Foto di Chiara Tirabasso
Chiara
Tirabasso
Foto di Michela Bernini
Michela
Bernini
Foto di Daniele Cristina
Daniele
Cristina
Foto di Massimiliano Milano
Massimiliano
Milano
Foto di Vittoria Bergaglia
Vittoria
Bergaglia
Foto di Alex Di Domenico
Alex
Di Domenico
Foto di Pierpaolo Vittoria
Pierpaolo
Vittoria
Collaboratore
Foto di Giorgio Capone
Giorgio
Capone
Foto di Andrea Tonelli
Andrea
Tonelli
Foto di Cesare Strazzacappa
Cesare
Strazzacappa
Foto di Fabio Bracciolini
Fabio
Bracciolini
Foto di Marco Viarigi
Marco
Viarigi
Foto di Simonluca Riolo
Simonluca
Riolo
Foto di Marco Brugnerotto
Marco
Brugnerotto
Foto di Dario De Gasperi
Dario
De Gasperi
Foto di Stefano Tiraboschi
Stefano
Tiraboschi

Dettagli Organizzativi

Durata: 08/10/2016 - 1 GIORNI

Numero Partecipanti: 110

Costo:

Luogo: Brich di Zumaglia, Biella

Fonte: Larpbook - Annuario del larp italiano

Cast