La tradizione larp italiana. Documentazione, letteratura e "discorso"

30/09/2024
La tradizione larp italiana. Documentazione, letteratura e "discorso"
Nel 2013 Jaakko Stenros diceva che “i larp sono ephemera, nel momento in cui si concludono, cessano di esistere. Senza discussione e documentazione svaniscono”. Forse questo è uno degli aspetti che rende l’esperienza del larp così speciale e unica, ma è anche l’elemento che rischia di fare del larp un medium fragile, dove gli organizzatori reinventano in continuazione la ruota, non riescono a trasferire la propria esperienza se non come artigiani medievali da mastro ad apprendista, non approfondiscono le esperienze della stessa tradizione, ovvero delle altre realtà anche solo nazionali, perché l’unico modo per conoscerle è partecipare, cosa che mal si coniuga con le disponibilità di tempo e denaro di ciascuno. Alla tradizione italiana del larp mancano tanto la documentazione quanto la discussione.

Documentazione
Il prof. Luca Giuliano è stato fra i primi - se non il primo - a parlare di larp all’interno di pubblicazioni di stampo accademico (I padroni della menzogna, 1997; Il teatro della mente. Giochi di ruolo e narrazione ipertestuale, 2006). Tra il 2010 e il 2015 sono stati realizzati in print on demand (disponibili gratuitamente in PDF) i sei libretti dei Larp Symposium che contenevano articoli tradotti provenienti da altre tradizioni e contributi originali di autori italiani. Nel 2016 è iniziata la pubblicazione dei - finora - nove Larp Book - Annuario Italiano del Larp che riportano fotografie e informazioni su molti larp prodotti in Italia (anche questi disponibili gratuitamente in PDF). Nel 2020 il volume Edu-larp. Game Design per giochi di ruolo educativi a cura di Andrea Maragliano, attraverso numerosi contributi ha illustrato in teoria e pratica l’applicazione del larp al mondo della scuola. Infine nel 2023 Dino Audino Editore, che si occupa di manualistica per le arti dello spettacolo, ha pubblicato il mio Larp, giochi di ruolo dal vivo. Meritano poi a mio avviso una menzione prodotti editoriali che non parlano di larp, ma propongono scenari per larp da camera e murder party come Murder party ovvero crimini divertenti (2003) di Remo Chiosso, Aperitivo con delitto (2008) di Lorenzo Trenti, Murder party. A cena con il morto (2012) di Antonello Lotronto e Lorenzo Trenti, la serie antologica Crescendo Giocoso curata da Oscar Biffi e pubblicata tra il 2017 e il 2021 da Nessundove, Prima Vennero (2021) di Chaos League. Qualcosa può essere sfuggito, ma il problema è che, essenzialmente, qui ci fermiamo. Quando altre tradizioni sono state molto prolifiche nella creazione di una letteratura sia accademica che meno formale ma comunque seria e documentata, l’Italia da anni fatica a ingranare.

Discussione
Una discussione utile alla costruzione di una tradizione deve poter essere consultabile e citabile. Per questa ragione la modalità migliore per lasciare traccia è la redazione di articoli, il rilascio di interviste, la registrazione di podcast o la documentazione audio e/o video di talk e conferenze. Se il Larp Symposium tra il 2010 e il 2015 e LarpIT dal 2022 a oggi hanno rappresentato un tentativo di fornire alla tradizione larp italiana una conferenza di settore dedicata a larper e organizzatori, sarebbe la pubblicazione degli interventi allo scopo di renderli accessibili che favorirebbe maggiormente la crescita della discussione. I social network si sono rivelati molto utili al larp per pubblicizzare gli eventi e gestire le comunità e alcune iniziative - il gruppo Facebook Confronto costruttivo tra larper, la stessa community di Larp Italia - hanno dato un contributo importante alla crescita del larp in Italia, ma per la natura stessa dello strumento, se certamente possono aiutare e sostenere il percorso di crescita, non rappresentano una piattaforma ideale per articolare una discussione per come la intendiamo in questo contesto.

Nuove iniziative
Nel 2023, in occasione della seconda edizione di LarpIT, nasce Larpzine, una pubblicazione eterogenea che cerca di coniugare documentazione e discussione. Dove c’è spazio per l’approfondimento, ma anche per riflessioni più leggere. Un nuovo tentativo di intavolare il “discorso” e che, possiamo auspicare, stimolerà la riflessione, la ricerca, il confronto in una comunità sempre più vitale come quella del larp italiano. Nello stesso anno il Ministero della Cultura ha finanziato l’International Larp Database, una piattaforma attualmente in fase di sviluppo realizzata da Progetto Goldstein, in collaborazione con Federludo, Eryados e La Città Ideale. Come ha fatto IMDb-Internet Movie Database per il mondo dell’audiovisivo, International Larp Database ha la mission di registrare e preservare le informazioni sui larp del passato, del presente e del futuro. Fornendo anche uno spazio utile alla documentazione (articoli, interviste, registrazioni di conferenze, tesi di laurea, foto, reportage, etc.) e alla discussione.

Conclusioni
Dobbiamo leggere, documentarci, recuperare qualche talk su YouTube. I libri e gli interventi di alcuni autori - principalmente americani e scandinavi - sono facilmente reperibili. La maggior parte dei testi che vengono pubblicati in occasione della conferenza Knutepunkt sono disponibili gratuitamente in PDF e gli articoli vengono pubblicati online, ad esempio sulla piattaforma nordiclarp.org. Poi l’invito è a riflettere su ciò che facciamo, perché lo facciamo, come lo facciamo. Dare forma, nero su bianco, alle nostre teorie, a quello che pensiamo di aver intuito e confrontarci con gli altri. Solo allora tutto ciò che abbiamo fatto in questi anni, il tempo, la dedizione, il talento, la passione che abbiamo investito nell’ideare, organizzare, giocare larp, potrà sedimentare, essere oggetto di studio e auspicabilmente risultare utile nell’immediato o in futuro a chi condivide con noi questa singolare vocazione.

Bibliografia essenziale (italiano)
AA.VV. (2016-2024), Larpbook - annuario del larp italiano 2015-2023 AA.VV. (2023), Larpzine #1
Biffi O. (2017), Crescendo giocoso. A live action role playlist, Nessundove.
― (2018), Crescendo giocoso. B-side, Nessundove.
― (2020), Crescendo giocoso. Ritornello, Nessundove.
― (2021), Crescendo giocoso. Ritornello B-side, Nessundove.
Castellani A. (a cura di) (2010), Larp graffiti. Preistoria e presente dei giochi di ruolo dal vivo, Larp Symposium, Trieste.
― (a cura di) (2012), Ragionando di larp. Opinioni e riflessioni sui giochi di ruolo dal vivo, Larp Symposium, Milano.
― (a cura di) (2013), Ruoli vivi. Il larp tra gioco e vita reale, Pescara, Larp Symposium.
Castellani A., Harviainen J. T. (a cura di) (2011), Larp frescos. Affreschi antichi e moderni sui giochi di ruolo dal vivo, Larp Symposium, Firenze.
Chaos League (2021), Prima vennero, MS Edizioni.
Chiosso R. (2003), Murder party ovvero crimini divertenti, ed. Novecento GeC, Roma.
Ferri G., Trenti L. (a cura di) (2014), Il larp in realtà. Esperienze, strumenti e riflessioni dal mondo dei giochi di ruolo dal vivo, Larp Symposium, Bologna.
Francia U. (2023), Larp, giochi di ruolo dal vivo, Dino Audino Editore.
Giovannucci, An., Trenti, L. (a cura di) (2015), Larp attack! Esperienze e riflessioni dal mondo dei giochi di ruolo dal vivo, Larp Symposium, Roma.
Giuliano L. (1997), I padroni della menzogna. Il gioco delle identità e dei mondi virtuali, Meltemi, Roma.
Giuliano L. (a cura di) (2006), Il teatro della mente. Giochi di ruolo e narrazione ipertestuale, Guerini e Associati, Milano.
Lotronto A., Trenti L. (2012), Murder party. A cena con il morto, Castelvecchi Ultra.
Maragliano A. (a cura di, 2020), Edu-larp - Game design per giochi di ruolo educativi, FrancoAngeli, Milano.
Trenti L. (2008), Aperitivo con delitto, Delos Books.


Fonte: Francia U. (2024), "La tradizione larp italiana. Documentazione, letteratura e "discorso"" in Piva I., Francia U. (a cura di) Larpzine n. 2, LarpIT 2024, Piacenza.